REGOLAMENTO - ARCADIA ROLEPLAY
[sez. F] Regolamento Forze dell’Ordine
Regolamento Forze dell'Ordine
[F1] - Corruzione
[F1 1.0] - Definizione di corruzione: La corruzione, all'interno del contesto roleplay, è l'azione in cui un individuo ottiene vantaggi personali o favori per associazioni mafiose attraverso il passaggio di informazioni sensibili, la partecipazione attiva in eventi o mafie approvate, o l'acquisizione di risorse utili per il compimento di rapimenti, uccisioni o altre attività illegali.
[F1 1.1] - Lavori non corrotti: Le seguenti figure non potranno essere corrotte in nessun caso:
Alto Comando F.d.O.
Corte Suprema
Tutti gli ufficiali e la dirigenza delle Forze Speciali e di Servizi Segreti (F.S.F.A. e Servizi Segreti)
[Pena: Ban 6 ore + Licenziamento.]
[F1 1.2] - Limitazioni e divieti per agenti corrotti:
Gli agenti corrotti non potranno rubare oggetti dai depositi logistici delle caserme, a meno di approvazione diretta da parte di un membro dello Staff.
Gli agenti corrotti non potranno rubare armi o equipaggiamenti dall'armeria di stato senza approvazione.
[F1 1.3] - Corruzione e oggetti illegali: È considerata corruzione anche il possesso di oggetti illegali (armi, droghe, ecc.) in un chunk o una regione personale, senza la consegna di tali oggetti alle autorità e con l'intenzione di usarli per fini personali o per rifornire un kit lavorativo.
[F1 1.4] - Uccisioni tra F.d.O. corrotte: Non sarà possibile approvare o eseguire eventi riguardanti l’uccisione di membri delle Forze dell’Ordine considerate incorruttibili.
[F2] - Abbattimenti
[F2 1.0] - Regole generali per abbattere un cittadino: Per abbattere un cittadino è obbligatorio seguire la procedura dei 3 TM (avvisi). Gli avvisi consentiti sono: "Fermo o Sparo", "Scendi o Sparo", "Seguimi o Sparo" o avvisi simili.
Eccezioni:
In Prigione, Zona Militare, o Zona Armata è sufficiente un solo avviso prima di abbattere.
Si può abbattere un cittadino senza avvisi in caso di:
Possesso di oggetti criminali (eccetto stupefacenti)
Risposta al fuoco (autodifesa)
[F2 1.1] - Abbattimenti in caso di resistenza: È consentito abbattere un cittadino ammanettato solo se oppone resistenza o si rifiuta di consegnare determinati oggetti sottratti prima dell’arresto.
Gli oggetti per cui si può abbattere sono:
Dispositivi informatici
Oggetti illegali
Oggetti lavorativi non consentiti
[F3] - Taser & Manette
[F3 1.0] Si potrà taserare un cittadino in caso quest'ultimo stia opponendo resistenza o essendo ricercato si stia muovendo
[F3 1.1] Si potrà ammanettare un cittadino in caso quest'ultimo debba essere arrestato per un qualsiasi reato del codice penale e sia fermo. Ammanettare in movimento comporterà la pena per FailRP
[F4] - Arresti
[F4.1] Per arrestare un cittadino, è necessario trasportarlo ammanettato alla prigione. [Pena: Ban 1 Ora + Annullamento arresto.]
[F4.2] Arrestare un cittadino senza prima smanettarlo, senza dichiarare l'arresto, o senza motivazioni valide è considerato abuso. Ogni abuso equivale a un Motivo RP Medio. Commettere più abusi comporterà la somma dei Motivi Medi.
[F4.3] È consentito eseguire il comando di arresto solo se il cittadino si trova a una distanza non superiore a 5 blocchi dalla F.d.O. [Pena: Ban 1 Ora + Annullamento arresto.]
[F4.4] Gli arresti per stato di fermo e attesa processo non possono superare rispettivamente 7 giorni e 3 giorni, salvo proroghe approvate dallo staff.
[F4.5] È vietato inserire un cittadino nella lista dei ricercati con motivazioni mirate esclusivamente all'abbattimento. [Pena: Ban 2 Ore + Licenziamento.]
[F4.6] È considerato power game ammanettare un cittadino con armatura senza averlo prima immobilizzato con il taser.
[F4.7] È consentito sfilare il passamontagna a un criminale solo una volta portato in prigione.
[F5] - Assunzioni, Promozioni e Licenziamenti
[F5.1] Dopo il licenziamento, per rientrare a far parte delle F.d.O. in generale, bisognerà aspettare 1 settimana. [Pena: Licenziamento + 1 Warn al Responsabile dell'Assunzione]
[F5.2] Le promozioni potranno essere eseguite massimo 1 volta ogni settimana. Non è consentito promuovere un operatore per più di 3 gradi rispetto al suo grado iniziale. Esempio: Polizia Agente Pallino può essere promosso massimo fino al ruolo di Assistente Capo. [Pena: Annullamento promozione + 1 Warn al Responsabile della Promozione, più responsabili equivale a 1 Warn ognuno]
[F5.3] Sarà consentito uccidere una F.d.O. in seguito al suo licenziamento solo se quest'ultima abbia eseguito in passato un Giuramento F.d.O., sia stata una Forza Speciale/Forza Investigativa o da Ufficiale in su.
[F5.4] È Vietato Licenziare una forza dell'ordine senza un valido motivo. [Pena: Ban 1Ora + Reintegrazione dell'agente]
[F5.5] È obbligatorio per il comandante di un corpo FDO fare minimo 5 ore settimanali [Pena: Licenziamento del Comandante]
[F6] - Utilizzo delle Armi
[F6.1] Durante le normali attività di pattugliamento e di mantenimento dell'ordine pubblico, le Forze dell'Ordine potranno utilizzare esclusivamente il proprio kit di servizio per qualsiasi mansione generale.
[F6.2] L'uso del Barrett50Call è consentito solo durante eventi approvati dallo staff, sia per la criminalità che per le F.d.O. [Pena: Ban 30 Minuti + Rimozione del fucile]
[F7] - Ghetto
[F7.1] Si potrà irrompere all'interno del Ghetto criminale solo in caso siano stati avvistati Anonimi o persone ricercate per provvedere alla cattura. Il tempo massimo per irrompere dell'avvistamento è di 10 minuti, non è consentito irrompere dopo aver avvistato soggetti da catturare più di 10 minuti fa. (Pena infrazione: Ban 6h + Annullamento azione)
[F7.2] Non è consentito eseguire alcuna perquisizione al Ghetto in caso di comune irruzione.
[F8] - Borghese
[F8.1] L'utilizzo del borghese è consentito solo ai componenti di Forze Investigative, al vertice di comando dei vari corpi F.d.O. e alle forze speciali.
[F8.2] E' possibile utilizzare il borghese solo in questi casi: spionaggio di un cittadino ricercato, infiltrazioni segrete (sotto approvazione da staff), spionaggio di un cittadino sospetto (sotto approvazione da staff).
[F8.3] E' vietato usare il borghese per scopi al di fuori della regola [F8.2] come per esempio farsi rapinare o andare incontro ad anonimi o persone armate. [Pena: Ban 30m + degradazione per 7d.]
[F8.4] Solo il comandante potrà assumere un massimo di 3 cittadini per farli entrare a far parte dei servizi segreti informativi. Pertanto si potrà arrivare a un massimo di 6 persone, divisi tra Questura e Stato Maggiore della Difesa
[F8.5] Nessun componente dei servizi segreti informativi F.d.O. potrà svolgere dei compiti da Forza dell'Ordine se non con un passamontagna e un distintivo relativo al proprio ruolo.
[F9] - Utensili F.d.O.
[F9.1] L'utilizzo dei seguenti utensili sono regolamentati per le F.d.O.: Ascia V.D.F., Cacciavite. Guanto (solo polizia scientifica).
[F9.2] E' consentito usare gli utensili della regola [F9.1] solamente nei seguenti casi: Blitz, Eventi Approvati, Irruzioni.
[F10] - Irruzioni/Blitz, Indagini e Azioni
[F10.1] Un blitz è un'azione rapida e precisa svolta dalle Forze dell'Ordine all'interno di un determinato luogo, che può culminare in una perquisizione o arresto di un soggetto. È consentito eseguire un blitz una volta ogni 2 giorni per ciascuna istituzione.
[F10.2] I blitz nelle abitazioni private, come region e bunker, saranno consentiti solo con approvazione tramite evento specifico. In tali aree sarà invece possibile effettuare irruzioni, senza finalità di perquisizione. L'irruzione sarà mirata all'abbattimento o arresto di un soggetto all'interno dell'edificio.
[F10.3] Per eseguire un blitz con finalità di perquisizione di una struttura, sarà necessario rispettare le seguenti condizioni:
Deve essere orario di evento.
Devono essere presenti almeno 4 membri delle Forze dell'Ordine.
I proprietari o membri della struttura devono essere avvisati con il comando "/convoca (player) blitz".
[F10.4] In caso di blitz per perquisizioni all'interno di region non registrate allo stato, come bunker, sarà possibile procedere senza preavviso, se si conosce solo la posizione e non il proprietario.
[F10.5] Un blitz in un'azienda sarà consentito solo se un soggetto con armamento pesante viene avvistato all'interno della struttura, e l'azione deve avvenire entro 20 minuti dall'avvistamento.
[F10.6] Durante una perquisizione, sarà possibile sequestrare solo oggetti illegali, materiali sottoposti a indagine, o documenti.
[F10.7] In caso tutte le Forze dell'Ordine presenti sul posto vengano abbattute durante un blitz, non conserveranno alcuna memoria delle informazioni raccolte durante l'operazione.
[F10.8] Le irruzioni si distinguono dai blitz per il loro scopo: mirano ad abbattere o arrestare un soggetto senza finalità di perquisizione. Un’irruzione potrà avvenire solo in seguito all'individuazione di una minaccia imminente o un sospetto armato.
[F10.9] Per avviare un'indagine su un cittadino, saranno necessarie 3 deposizioni. Una volta raccolte sufficienti prove, l'arresto potrà essere eseguito con approvazione dell'SMD o Questura. Per i corpi indipendenti come l'intelligence, servirà l'approvazione dello staff.
[F10.10] Le indagini consistono nel raccogliere informazioni su un cittadino, senza abbattimenti o irruzioni nelle sue proprietà. Durante l'indagine, sarà possibile interrogare il cittadino senza incarcerazione. Se il cittadino resiste all'arresto, si dovrà attendere 1 giorno (reale) prima di tentare nuovamente l'arresto.
[F10.11] Lo Stato Maggiore e la Questura potranno avviare indagini sugli agenti o comandanti dei propri corpi, informando lo staff.